Canal-Jet e altro: gli strumenti per lo spurgo fognature

Lo spurgo delle fogne è un’operazione necessaria per mantenere sempre in buono stato e in completa efficienza i sistemi di drenaggio e smaltimento delle acque reflue. Per la gestione delle fognature si possono utilizzare diversi strumenti e tecniche combinate, per risolvere intasamenti, eliminare cattivi odori e prevenire problemi di igiene. Inoltre, attraverso lo spurgo si effettua anche un lavoro di manutenzione preventiva molto importante.

 

Autospurgo con Canal-Jet e pompe a vuoto

Uno degli strumenti più utilizzati per lo spurgo fognature è sicuramente il Canal-Jet, un sistema di pulizia con acqua ad alta pressione installato nell’autospurgo. Il Canal-Jet immette un getto d’acqua nelle tubature che, grazie alla pressione elevata, rimuove incrostazioni, detriti e ostruzioni (grasso, materiali solidi e sedimentati come fango, sabbia, rifiuti organici) senza danneggiarle. 

In base al tipo di intervento e all’entità dell’ostruzione nelle tubature si possono utilizzare diversi tipi di ugelli per Canal-Jet, tra cui ugelli standard, rotanti e a catena. Gli ultimi due vengono utilizzati per rimuovere incrostazioni particolarmente dure o per disostruire tubi completamente bloccati.
Una volta effettuato lo spurgo delle fognature con Canal-Jet è possibile terminare il lavoro con le pompe a vuoto utilizzate per aspirare liquidi e materiali solidi da fogne, pozzi neri, fosse biologiche e tombini. In questo caso, sempre tramite l’autospurgo, si utilizza un tubo che aspira e trasporta i rifiuti nel serbatoio del veicolo. Questi rifiuti vengono poi portati nei centri di smaltimento autorizzati per il loro trattamento.

 

Videoispezioni

Molto utili quando si tratta dello spurgo fognature sono le videoispezioni, che si eseguono attraverso piccole telecamere montate su sonde flessibili inserite nelle tubature. Con queste si possono visualizzare in tempo reale eventuali rotture o crepe, ostruzioni, blocchi, accumuli di grasso e detriti. 

 

Torna in alto